PRIMA PAGINA

Venezia più vecchia di 200 anni, secondo un calcolo effettuato dagli archeologi della Colgate University di Hamilton, negli Stati Uniti

Su Antiquiti gli archeologi della Colgate University di Hamilton, negli Stati Uniti hanno pubblicato in dicembre uno studio che modifica la data della fondazione di Venezia.Come riporta la Stampa che cita lo studio pubblicata su Antiquity, risalirebbe al 25 marzo del 421, data in cui è stato consacrata la chiesa di San Giacometo sul Canal Grande.

Secondo il Chronicon Altinate, il primo insediamento a Venezia nacque a Rialto, risalirebbe al 25 marzo del 421 con la consacrazione della chiesa di San Giacometo sul Canal Grande. Studi più recenti hanno però dimostrato che la chiesa di Rialto in realtà è assai più antica e che sia stata edificata intorno al 1100,e cioè dopo San Marco, edificata nell'828 dopo Cristo. Ora a stabilire che il primo insediamento nacque molto prima sono due noccioli di pesca rinvenuti a 4,2 metri di profondità sotto il pavimento a mosaico della Basilica di San Marco. Un ritrovamento che spostebbe indietro di almeno 180 anni la costruzione della città. Secondo le analisi al carbonio i due noccioli risalirebbero ad un periodo compreso fra il 650 e il 779 dopo Cristo. La scoperta è stata definita "da jackpot" dallo stesso coordinatore degli studi, il ricercatore Albert Ammerman.

03 gennaio 2018